Fons Perennis e' un'associazione culturale senza fini di lucro.
La sua sede e' in Piazza Gentile da Fabriano 3 (Quartiere Flaminio) e le sua attività sono svariate: studio storico-artistico, studio del Buddismo e meditazione, cineclub d'autore, insegnamento della lingua e della cultura tedesca, gruppo giovanile scout A.G.I.R.E. e altro ancora.
Lo scopo dell'associazione e' quello di promuovere la ricerca culturale tradizionale e l'incontro tra le persone al fine della crescita degli individui.
In una società come quella contemporanea ove tutto e' orientato verso l'attività frenetica e l'arrivismo proponiamo un incontro, un dialogo ed un approfondimento di noi stessi al fine della conoscenza di noi stessi.
In questo percorso di conoscenza un pensatore di questo secolo diceva che un uomo da solo può molto poco mentre un gruppo di persone ben guidate possono molto; ecco quindi l'esigenza di lavorare insieme a questa ricerca per potersi "fare da specchio" l'un l'altro e confrontarsi. La caratteristica principale dell'associazione e' la sua polifunzionalità e infatti Fons Perennis , non pone limite alle eventuali attività di cui l'associato si faccia promotore.
Oltre alle attività sopra elencate, che richiederanno la vostra piacevole attenzione , il nostro impegno sarà di fare della nostra sede un vero punto di aggregazione. A tal proposito cercheremo di distribuire nel tempo le nostre attività in modo da avere una presenza costante in sede nell’arco della settimana. Promuoveremo incontri e conferenze di vario genere e natura , anche per argomenti estranei alle attività dell’associazione, ma che risultino di particolare interesse alla nostra insaziabile voglia di conoscenza e d'informazione.
Organizzeremo, pranzi, cene, feste per stare insieme e per conoscersi , dibattiti su argomenti trasversali, e per chi vorrà, la sede potrà servire per festeggiare il vostro compleanno o del vostro bambino.
Ulteriori informazioni su "chi siamo" le troverete sfogliando il nostro sito , ma per capirlo veramente il nostro consiglio e di venirci a trovare!

A PRESTO!


 

PERCHE' FONS PERENNIS VINCE?

 

Qualcuno si sara' domandato che cosa significhi il motto "FONS PERENNIS VINCE" che trovate anche sulle nostre magliette!? Spenderemo qui qualche parola al fine di chiarirne il significato. Fons Perennis e' un'associazione culturale senza fini di lucro. Lo scopo
dell'associazione e' quello di promuovere la ricerca culturale tradizionale e l'incontro tra le persone al fine della crescita degli individui. In una societa' come quella contemporanea, ove tutto e' orientato verso l'attivita' frenetica e l'arrivismo, proponiamo un incontro, un dialogo, un approfondimento, al fine della conoscenza di noi stessi. In questo percorso di conoscenza un pensatore di questo secolo diceva che un uomo da solo puo' molto poco, mentre un gruppo di persone ben guidato puo’ molto; ecco quindi l'esigenza di lavorare insieme a questa ricerca per potersi "fare da specchio" l'un l'altro e confrontarsi. Nella visione tradizionale l'essere umano e' un essere incompleto che attraverso il transito in questo mondo ha la possibilita' grazie ad un serio lavoro su se stesso di crescere e completarsi. Per fare questo e' necessario un punto di riferimento, un faro per non perdersi nel mare delle sensazioni, idee, emozioni ma soprattutto e' indispensabile agire!
Lavorare quindi duramente sfidando i propri limiti e le proprie inclinazioni personali; ma nonostante il cammino l'uomo si trova sempre minacciato del piu' pericoloso "mostro" che lo segue ovunque nell'ombra: l'EGO! Un nemico temibile che forse non si puo' mai sconfiggere
completamente. Ecco che un semplice incontro a Fons Perennis con tante altre persone
dalle esperienze diverse dalle proprie offre l'occasione di uscire dal proprio "piccolo mondo dell'io" e di confrontarsi in un’attivita' comune! Si puo' imparare a sviluppare la pazienza, a prendere distanza dalle proprie "opinioni consolidate" ad aprirsi ad un modo di vedere la vita e il mondo non secondo l'imperante modello moderno materialistico- consumistico.
Cerchiamo tutti di usare FONS PERENNIS quale strumento per sfidare il nostro piccolo ego e per aprirci al mondo con piu' gentilezza e armonia.

FONS PERENNIS VINCE:

- La falsa personalita' che vede tutto nell'ottica del proprio tornaconto individuale (arrivismo-egoismo) dando l'occasione di dedicarsi agli altri;
- La pigrizia, l'inerzia, la vecchiaia interiore attraverso l'agire comune per un obiettivo non personale;
- La vanita' attraverso il confronto e una costante satira che va a colpire direttamente la propria importanza personale.

chi siamo

Associazione Culturale Fons Perennis - Piazza G. da Fabriano 3, 00196 Roma